Foto: Blog hola.com |
A causa del tipo di attività che si svolgono in cucina il pavimento si sporca frequentemente e si accumulano i residui di grasso. Per questi motivi bisogna scegliere un pavimento pratico e facile da pulire. Un pavimento piastrellato piuttosto che uno in legno sarà la scelta migliore.
La prima cosa che dobbiamo fare è spazzare per terra, oppure passare l'aspirapolvere. È normale che lo dovremmo spazzare, quotidianamente, varie volte però è consigliato fare uso dell'aspirapolvere una o due volte a settimana. Dopo aver spazzato, dobbiamo pulire per terra con acqua molto calda e una spruzzata d'ammoniaca. Normalmente dobbiamo pulire per terra quotidianamente.
Possiamo fare uso dei tappetini in determinare zone, per esempio davanti al piano cottura, per mantenere pulito il pavimento più a lungo. Siate cauti con alcuni piani da cucina (ad esempio gli smaltati) in cui l'ammoniaca o la candeggina possono essere aggressivi, in questi casi sarà meglio utilizzare un sapone delicato per i piatti.
Periodicamente si devono pulire i bordi delle mattonelle, dove possono rimanere dei residui, si può utilizzare un pennello con detergente da cucina.
Ciao,
RispondiEliminaio ho scelto di mettere in cucina un gres porcellanato (questo per l'esatezza: http://www.casadolcecasa.com/it/prod-151-1697-light_brown.asp)
il colore scalda molto l'ambiente, ma devo ammettere che quando l'ho scelto ho pensanto anche "beh, la polvere non si vedrà così tanto" ;)
così quelle poche volte che non cucino posso dimenticarmi di spazzare!
complimenti per il blog, ho molto apprezzato il programma di pulizia, anche se non sempre iresco a mettere tutto in pratica!
Grazie Flora per il tuo commento...Ana
Elimina