sabato 8 dicembre 2012

Organizzazione della casa...




Questo periodo dell’anno, quando l’estate è finita e riaprono le scuole, è un buon momento per fare propositi, riprendere le attività che abbiamo abbandonato in estate e annotare nuovi progetti da realizzare.


Un buon proposito per quest’anno potrebbe essere quello di dedicare meno tempo alla casa senza però cessare di tenerla sempre ben pulita. In questo modo non ci affaticheremo affinché tutto sia sempre perfetto, né, d’altra parte, rimanderemo il lavoro lasciando che la sporcizia si accumuli, perdendo così più tempo.

Come fare?
Per prima cosa dobbiamo conoscere la nostra casa: numero di stanze, di bagni,di finestre, ecc…Poi si deve tener conto di quante persone ci vivono, se abbiamo un aiuto e se lavoriamo fuori casa. In ultimo dobbiamo avere (per esempio in cucina) un calendario con le caselle molto grandi, per poter organizzare ciò che dobbiamo fare ogni giorno.

Facciamo un esempio: una casa con tre camere da letto un salone-pranzo, una terrazza, una cucina e due bagni completi.

I lunedì ci dedichiamo a:
·         Mettere ordine dopo il fine settimana
·         Togliere la polvere nel salone e nelle camere
·         Passare l’aspirapolvere e la lucidatrice (dipende dal materiale del pavimento: questa operazione si può fare anche ogni quindici giorni)
·         Pulire i bagni a fondo

Il lunedì possiamo fare anche la spesa settimanale, sarebbe bene la domenica fare i menù per tutta la settimana. Portando la lista della spesa impiegheremo meno tempo. Sicuramente il lunedì faremo delle lavatrici. Ogni settimana o ogni 15 giorni (dipende da ciascuna famiglia) possiamo cambiare le lenzuola e gli asciugamani da bagno, anche questo è bene segnarlo sul calendario. Più suggerimenti clicca qui.

Il martedì  dedichiamo più tempo a:
  • La cucina, organizzando i pasti della settimana
  • Pulire i mobili, i fuochi e il pavimento della cucina. Puliremo alcuni elettrodomestici o parti della cucina che richiedono una pulizia periodica, per esempio: frigorifero, forno,microonde, cappa, zona lavandini, ecc…Conviene segnarlo sul calendario
  • Mettere in ordine le stanze e i bagni, pulire le camere da letto. Passiamo lo straccio sul pavimento del salone e delle stanze.

Il mercoledì suggerisco:
  • Pulire qualche finestra o qualche stanza a fondo. Approfittiamo, in autunno, per preparare la casa all’inverno: per esempio per passare la cera al pavimento (se è di legno o di marmo) e mettere i tappeti. Conviene segnare anche questi lavori sul calendario.
  • Ordinare le stanze e rifare i letti. Passiamo lo straccio sul pavimento del salone e delle stanze.
  • Puliamo i bagni superficialmente, visto che il lunedì lo abbiamo fatto a fondo. Possiamo usare una scopa per fare prima e più comodamente.

Il giovedì possiamo dedicarci a:
·         Stirare e sistemare la biancheria e l’abbigliamento nell’armadio.
·         Mettere ordine nelle stanze e nei bagni, rifare i letti
·         Passare l’aspirapolvere nel salone e nelle stanze, in modo che sia pulito per il fine settimana, ma non ci soffermeremo tanto come il lunedì. Conviene pulire gli oggetti di cristallo che abbiamo e che usiamo più spesso.

Il venerdì è bene dedicare tempo a:
  • Cucinare per il fine settimana. Pulire la cucina, lavare il pavimento.
  • Mettere ordine nelle stanze e rifare i letti. Passare lo straccio sul pavimento del salone e delle stanze.
  • Pulire i bagni superficialmente per il fine settimana. Così potremo dedicare più tempo alla famiglia

Nessun commento:

Posta un commento