venerdì 1 febbraio 2013

Come se pulisce...(polvere, pavimento)


LA POLVERE

Passare un panno di pelle scamosciata (migliore della microfibra) per tutti gli oggetti di casa. È importante farlo bene perché , se si fa in modo superficiale, si ottiene solo uno spostamento della polvere che si depositerà , in poco tempo, di nuovo sui mobili.

Per togliere bene la polvere:
Il panno deve essere pulito e messo doppio, perché così si potrà rivoltare e utilizzare dall’altra parte.

Si deve togliere la polvere su tutte le superfici, non solo su quelle orizzontali, ma anche sui pannelli verticali, le porte, le mensole e le gambe dei mobili.

Il panno si passa in linee parallele e non a spirale per evitare che gli angoli non vengano puliti.

Normalmente in ogni casa vi sono oggetti che vanno puliti con il piumino; questo va passato prima del panno, perché il piumino toglie la polvere senza raccoglierla e quindi può sporcare gli oggetti collocati più in basso.

Bisogna sempre seguire un ordine, cominciando dall’ingresso e andando avanti fino ad arrivare di nuovo al punto di partenza; dovunque bisogna cominciare dalle zone più alte scendendo quindi fino alle parti più basse.

IL PAVIMENTO








Possiamo scopare, aspirare, passare il mop o lavare

Scopare è la cosa meno igienica perché si alza molta polvere, anche se in cucina e in bagno è molto usata.

Passare il mop, che è un tipo di straccio, è facile, pulito e rapido. È un buon sistema da usare giornalmente.

Passare l’aspirapolvere è certo la tecnica più completa, ma ha l’inconveniente che è lenta. Usandolo una volta alla settimana, raggiungendo bene tutti gli angoli e utilizzando per il resto della settimana il mop, potremo mantenere la casa veramente pulita.

Lavare , soprattutto in cucina, in bagno o nelle zone in cui i materiali lo permettono, come il gres, il granito o sul terrazzo. Lavare il pavimento è comodo e rapido ma…Importante! Lo straccio deve essere sempre molto pulito! Sciacquarlo molto bene dopo l’uso e cambiarlo con la frequenza necessaria.

Nessun commento:

Posta un commento