mercoledì 29 maggio 2013

Pulire una, due o tre volte l’anno



Alcune faccende di pulizia possono limitarsi a una, due o tre volte all’anno; non sono imprescindibili, ma se non le porti a termine la tua casa sembrerà trascurata.


Pulire le persiane: posto che l’accumulo di sporco dipende dal tipo di persiane che hai e dall’abitare in una strada più o meno trafficata, ti raccomando di pulirle almeno tre volte l’anno, tenendo conto che sono parti di difficile accesso in inverno e che è faticoso pulirle.

Lavaggio tende: se nella tua casa ci sono fumatori, devi lavarle più spesso, perché il fumo le ingiallisce e può non essere sufficiente lavarle due o tre volte l’anno, specie se sono lavabili in casa; altrimenti mandale una volta all’anno in una buona lavanderia. Le riavrai come nuove e soprattutto ben stirate.

Lavare battiscopa, pareti, soffitti e rivestimenti in legno: se li trascuri si possono formare regnatele, perciò è importante occuparsene tre volte all’anno, come minimo. Nel blog troverai dei rimedi per pulirli.

Lavare i lampadari a soffitto: conviene farlo almeno due volte l’anno a fondo e più superficialmente togliere la polvere ogni tanto con un piumino dotato di manico telescopico. Alcuni tipi di lampadari saranno più facili da pulire se li scendi dal soffitto con molta attenzione. Se sono di gocce di cristallo ti verranno perfetti se li pulisci con un panno di cotone che non lasci pilucchi e alcool o pulivetro. Quando saranno perfettamente trasparenti asciugali con un altro panno di cotone e rimetteli a posto.

Svuotare gli armadi, e pulirli a fondo: conviene farlo almeno nel cambio stagione, quando conserviamo gli abiti invernali e prendiamo quelli estivi e viceversa. È conveniente lavare gli indumenti che useremo nella stagione che inizia perché potrebbero avere odore di umido e lavare anche quelli che conserviamo, perché così si manterranno in migliori condizioni fino all’anno seguente. Anche per l’armadio della biancheria è buona abitudine svuotarlo almeno due volte l’anno, pulirlo e lavare tutto il contenuto prima di riporlo di nuovo.

Lavare tappezzeria, tappeti e fodere dei divani o di altri mobili. Ti raccomando di farlo almeno due volte l’anno, soprattutto dopo l’estate, perché è un periodo dell’anno in cui si suda molto e senza rendercene conto sporchiamo molto le stoffe. Se non sono adatte ad un lavaggio in casa affidale ad una lavanderia professionale.

Lavare la parte posteriore del frigorifero, del forno,della lavatrice e dell’asciugatrice, della lavastoviglie, del microonde e del forno elettrico. Questi sono elettrodomestici piuttosto pesanti e ti consiglio di chiedere aiuto per spostarli. Conviene pulirli almeno due volte l’anno per eliminare il grasso e la polvere che si forma e che, nel caso del frigorifero, per esempio, ne riduce l’efficienza .

Svuotare, pulire e riordinare le librerie: questo è un lavoro noioso, ma anche i libri richiedono certe cure. È importante estrarli, scuoterli molto bene con un piumino, accertarsi che siano in buone condizioni e se qualcuno ha la copertina sciupata, aggiustarla prima di rimetterlo a posto.

Pulizia del vasellame, posateria e cristalleria di pregio: ti consiglio di pulirla almeno due volte all’anno, cercando che una di esse sia prima di Natale, perché son giorni di festa nei quali solitamente usiamo i nostri pezzi più belli, facendo attenzione che non abbiano macchie e se ci sono scrostature sostituisci il pezzo.

Pulire e lucidare l’argenteria: se sono dei pezzi che usiamo abitualmente si devono pulire continuamente, ma se sono servizi che usi solo per occasioni speciali conviene pulirli almeno due volte l’anno. Nel blog troverai trucchi per farli restare brillanti.

Nessun commento:

Posta un commento