mercoledì 23 ottobre 2013

Come togliere le macchie di grasso su superfici diverse (1)

Fto: cocinayrecetas.hola.com
Cotone e lino
Se la macchia è recente, si cosparge di talco in polvere e si lascia che assorba il grasso, poi si strofina energicamente.
Se rimane ancora qualche residuo o la macchia era già un po’ secca, si strofina con un panno imbevuto in ammoniaca o in benzina ( quella che si usa per gli accendini); si lascia poi in ammollo con sapone liquido e si sciacqua bene.



Tappeti e moquette
Si strofina la macchia con un panno imbevuto di benzolo o essenza di trementina. Se il tappeto è di lana, con uno spazzolino si strofina bene la zona con acqua calda, sapone per lana e uno spruzzo di ammoniaca; se rimangono residui, si strofina con un panno imbevuto di tricloroetilene o con tetracloruro di carbonio.
Olio di macchina
Prima di tutto si toglie l’eccesso con un coltellino, passando la lama con attenzione sulla superficie della macchia; poi si impregna con burro fino a che si ammorbidisce il grasso e poi si lava con acqua e sapone.
Se si tratta di pelle o cuoio, si ammorbidisce con vasellina per alcuni minuti e poi si strofina con un panno asciutto.
Legno
Verniciato : se la macchia non è penetrata molto nel legno, si lava con una spugna bagnata con acqua calda, sapone e ammoniaca. Se si tratta di una macchia profonda, si strofina con benzina.
Trattato con cera: si mette una carta assorbente e sopra si passa il ferro da stiro caldo o si strofina con un panno imbevuto di essenza di trementina.
Se la macchia è vecchia, si ammorbidisce prima con essenza di trementina o con una miscela di ammoniaca e alcol in parti uguali; poi si strofina con benzolo, si lava come di solito e si dà la cera.
Naturale: se il legno ha assorbito molto il grasso, si strofina con benzolo e si copre con talco in polvere.
Marmo
Se si tratta di marmo bianco, si strofina con una miscela di Bianco di Spagna (polvere di gesso) e candeggina al 50%.
Nylon
Si lava normalmente il tessuto e poi si applica sulla macchia del succo di limone.

Nessun commento:

Posta un commento