mercoledì 12 febbraio 2014

Come togliere la macchie di muffa dalle diverse superfici (2)

Foto:ideegreen.it
Legno
Si toglie la polvere di muffa con uno straccio o con una paglietta ben asciutta. Poi si passa uno straccio imbevuto di benzina. Si lascia asciugare bene,  si strofina con un panno di lana e si passa della cera per lucidarlo.
Carta
Se la macchia è molto grande, si strofina con una palla di mollica di pane morbida e poi con un panno con acido ossalico o ossalato di potassio.
Per le macchie su carta da parati, si eliminano strofinando con uno straccio o con uno spazzolino e acido salicilico; si fa asciugare e poi si pulisce con un panno asciutto.
Pelle conciata
Si strofina la zona con essenza di trementina e poi si applica un po’ di crema idratante o cera incolore.
Se si tratta di scarpe o di piccoli capi di pelle, si può stendere con le mani uno strato di glicerina; si lascia agire due o tre giorni e si eliminano i residui con un panno di cotone.
Argento e acciaio
Quando pezzi di questi metalli si ammuffiscono per essere stati conservati in ambienti umidi, si strofinano con uno straccio imbevuto di vino rosso; insieme alla muffa sparirà anche l’odore.
Infine se immergono in acqua tiepida con sapone o in lavastoviglie e si sciacquano bene.
Silicone e plastica
Quando si forma la muffa negli interstizi dei pezzi del bagno, si elimina strofinando con un panno di cotone imbevuto di acqua ossigenata. Per evitare che si formi di nuovo, si può fare questa stessa operazione periodicamente, lasciando che l’acqua ossigenata si asciughi all’aria.
Se si tratta di tende da doccia, si strofinano con una spazzola bagnata con acqua e candeggina in parti uguali

Nessun commento:

Posta un commento