lunedì 3 marzo 2014

Riordinare l’armadio: missione impossibile? (1)

Sicuro che ti è capito più di una volta: hai un impegno, arrivi davanti all’armadio e lo trovi pieno di “niente da metterti” o ancora peggio, con capi che non usi da anni e che occupano solo molto spazio. Ecco per te alcuni consigli per organizzare, pulire e riordinare l’armadio e ottenere un cambio di stagione impeccabile:
  1. Per iniziare, svuota l’armadio e dividi i panni in tre gruppi: quelli che vuoi conservare, quelli in buono stato che hanno bisogno qualche accorgimento (tintoria, sartoria ecc..) e quelli che non ti stanno bene o che non hai indossato durante tutto l’anno (se non li hai indossati durante un anno intero, sicuro che non li metterai più!). I panni che appartengono a questo ultimo gruppo puoi consegnarli in qualche parrocchia o associazione umanitaria, sicuro che te ne saranno grati.
  2. Una volta svuotato l’armadio è il momento di pulirlo dentro e fuori. A seconda del materiale di cui è fatto l’armadio scegli il prodotto più adatto: acqua e sapone, lavavetri, prodotto per il legno o prodotti a base di silicone per le superfici di plastica. Ti consiglio di lasciare all’interno dell’armadio un deodorante per ambienti o un potpourri naturale, che oltre a lasciare un buon profumo sui capi, tiene lontani gli insetti.
  3. Adesso viene il bello: sistemare i capi. Esistono diversi tipi di criteri per organizzarli, c’è chi li divide per uso: capi da lavoro, capi casual e per le occasioni speciali. Altri li dividono in base ai colori, mettendo insieme camicie, pantaloni, giacche ecc.. Infine, esiste la possibilità di sistemare i capi per categorie: camicie con camicie, pantaloni con pantaloni, e così via.Sta a te la scelta, anche se ti consiglio di scegliere l’opzione in base al tuo stile di vita: se per motivi di lavoro indossi l’uniforme o alcuni capi in particolare, ti consiglio di organizzare il tuo armadio in base all’uso. Se sei molto creativa e ti piace combinare i colori, magari puoi ordinare i capi per tipologia e al momento giusto abbinarli a tuo gusto. Nel caso in cui non sei molto brava negli abbinamenti o se la mattina non hai molto tempo per vestirti, ti consiglio di sistemare i capi per colore.
    Personalmente, preferisco combinare due opzioni: ordinare i capi secondo l’uso e dentro di ogni gruppo sistemarli  per colore, così da una parte ho già i completi per andare in ufficio e dall’altra i capi più eleganti per le occasioni speciali.
  4. Adesso vediamo come appendere i capi. Se il tuo armadio non ha ripiani a sufficienza, ti consiglio di comprare, nei negozi che vendano articoli per la casa,  qualche accessorio che ti permetta di organizzare l’armadio, in modo tale che i tuoi capi possano stare in ordine e tu possa vederli. Inoltre, ti consiglio di comprare grucce di vario tipo: un tipo foderato, per i capi di seta o più delicati. Se ti piacciono le cose fatte a mano, puoi comprare l’imbottitura di gommapiuma e un pezzo di velluto e foderare da sola la tua gruccia.
    Per gli abiti o i cappotti, ti consiglio di comprare grucce resistenti e con la forma adeguata per non far deformare i capi. Ricorda di non utilizzare mai le grucce che ti danno in tintoria, sono troppo deboli per sostenere il peso di alcuni capi e con il tempo potrebbero addirittura deformarli.                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento